mercoledì , 14 novembre 2018
interrogazione pavimentazione Colfiorito – 14/12/2017

interrogazione pavimentazione Colfiorito – 14/12/2017

MOVIMENTO 5 STELLE FOLIGNO

 

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA E ORALE

 

Oggetto: Interrogazione sui fondi ottenuti per le pavimentazioni di Colfiorito.

 

Ai Dirigenti area tecnica-

al sindaco Nando Mismetti e all’assessore ai lavori pubblici.

 

PREMESSO CHE

 

La DETERMINA 10539/2016 riassume la storia dello stanziamento del progetto, che inizia con la DGR 1644 del 1999 dove l’importo complessivo del finanziamento da parte della Regione Umbria al Comune di Foligno per la realizzazione delle opere infrastrutturali è stato di 4.512.260 euro; in seguito il Comune di Foligno ha provveduto alla rendicontazione delle somme effettivamente spese, che alla fine sono state pari a 3.947.915. Poichè la Regione aveva erogato al Comune di Foligno una somma eccedente, ha richiesto indietro la differenza di 137.764 euro (oggetto della determina).

 

Nella delibera 588/2017, si riassume la vicenda della pavimentazione difettosa: la società Foligno Nuova Spa (competente all’epoca per la gestione delle opere infrastrutturali PIR di Colfiorito) in fase di Collaudo e verifica delle opere eseguite di pavimentazione, ha deciso nel 2007 di non liquidare l’impresa appaltatrice dell’11° SAL e rilevanti detrazioni contabili a causa dell’ammaloramento delle pietre posate. Ne è derivata una lunga causa civile conclusa nel 2014, che in definitiva ha condannato Foligno Nuova SpA a pagare all’impresa 175.000 euro per il saldo dei lavori eseguiti, ma ha condannato anche l’impresa appaltatrice a pagare alla Foligno Nuova SpA (in liquidazione) oltre 600.000 euro (più interessi e spese).

 

Peccato che nel frattempo l’impresa sia fallita nell’anno 2015 e Foligno Nuova SpA (nel frattempo in liquidazione) non ha potuto far altro che insinuarsi nella procedura fallimentare.

Il credito non è stato liquidato e, con tutta probabilità, non lo sarà mai.

Nel giugno scorso l’assessore ai lavori pubblici sbandierava come una vittoria lo stanziamento di 564.345 mila euro della Regione Umbria per le pavimentazioni di Colfiorito.

Tale somma non viene erogata in modo definitivo essendo un riassegnamento dell’economie dell’appalto ma da quel che ci risulta, tale somma dovrà essere restituita dal Comune di Foligno alla Regione Umbria.

TUTTO Ciò PREMESSO

 

-Chiediamo se quanto sopra, corrisponde alla realtà e nel caso quale sono le modalità e tempi di restituzione delle risorse erogate dalla Regione.

-quando è prevista la fine dei lavori.

 

I consiglieri Fausto Savini Valentina Ferrari M5S

About m5sfoligno

Informazioni e accrediti UFFICIO STAMPA Movimento 5 Stelle Foligno Tel . 3240982088

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Scroll To Top